Il Partito Democratico di Bovisio Masciago manifesta un forte rammarico per quanto accaduto nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì sera in merito alla costituzione del nuovo Parco Regionale Grubria.
Durante la riunione è intervenuto il professor Lanzani, presidente del Parco Grubria, per illustrare la proposta di trasformazione del parco in Parco Regionale: un passo avanti che garantisce maggiore tutela alle aree verdi, comprese quelle che interessano il nostro territorio.
Il presidente ha sottolineato che gli obiettivi perseguiti da un ente parco sono:
* Limitazione del consumo di suolo
* Maggiore permeabilità e riduzione del rischio di alluvioni
* Spazi verdi fruibili per i cittadini
* Tutela della biodiversità
* Contrasto alle isole di calore
azioni fondamentali per contrastare il cambiamento climatico, i cui effetti abbiamo sperimentato recentemente anche a Bovisio Masciago.
Tutti i gruppi consiliari hanno applaudito la relazione, riconoscendone l’importanza.
Peccato che l’unanimità si sia fermata agli applausi.
Quando si è trattato di decidere quali aree includere nel parco, la maggioranza di centrodestra ha scelto di limitarsi al minimo indispensabile. Solo il centrosinistra ha votato per l’inserimento di aree significative come il Parco di via Melgacciata, il Parco di via Gramsci e i parchi delle ville Zari e Compostella, oltre ad altre aree minori.
I 17 emendamenti presentati per ampliare le aree da tutelare all’interno del nuovo Parco Regionale sono stati tutti votati dal centrosinistra, ma 15 di questi sono stati bocciati per il voto contrario del centrodestra. Sono stati approvati solo due emendamenti minori, escludendo le maggiori aree.
La maggioranza sembra voler mantenere libere le mani per future edificazioni, come quella già ipotizzata sul parco di via Gramsci: 9.000 mq di suolo destinati a diventare l’ennesima area residenziale.
Il centrosinistra, preso atto dell’esclusione di molte aree importanti, si è astenuto sulla delibera, riconoscendo la positività della costituzione del nuovo parco ma con il rammarico per l’occasione persa da Bovisio Masciago