Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2018-2020.
La spesa sociale è confermata senza tagli: si spenderanno circa 1’200’000 euro nel 2018. Le maggiori spese saranno per i minori (300mila euro), per i disabili (350mila euro), per gli anziani (200mila euro) e per le famiglie in difficoltà (150mila euro).
La Tassa Rifiuti vedrà un leggerissimo ribasso grazie al sacco blu, che ha fatto aumentare la raccolta differenziata e quindi diminuire i costi di smaltimento e grazie alle attività di accertamento dei contribuenti che avevano dichiarato superfici di case e capannoni inferiori a quelle reali.
Si conferma l’investimento di 5 milioni di euro per il futuro dei nostri ragazzi (di cui 3,3 milioni a carico del Governo), con il completo finanziamento della nuova scuola elementare di via Bertacciola. Un investimento necessario: durante la forte urbanizzazione della seconda metà degli anni ’90 gli amministratori dell’epoca non avevano utilizzato gli oneri di urbanizzazione per dare i servizi; ora la musica cambia: più investimenti per più servizi.
Infine si prevede di ripianare tutto il disavanzo ereditato dalla giunta precedente (3,8 milioni) entro il 2018.
Un bilancio solido e lungimirante: recupero del disavanzo, conferma del livello dei servizi e investimenti a lungo termine.