Piste ciclabili Bovisio M.: l’incomprensibile scelta della Giunta

Il Comune di Bovisio Masciago ha ricevuto 500mila euro di contributo regionale da utilizzare per la mobilità sostenibile; come Partito Democratico avevamo proposto di usarli per costruire una pista ciclabile su via Bertacciola che conducesse in sicurezza verso Desio. Sarebbe stata un’opera importante per decongestionare il trasporto pubblico e per favorire una mobilità sostenibile e sicura verso Desio, dove ci sono tanti servizi utilizzati dai nostri concittadini (scuole superiori, piscina, Asl, ospedale…).

Purtroppo la proposta è stata votata solo dal Gruppo del PD ed è stata quindi respinta. La Giunta di centrodestra ha preferito utilizzare questi fondi per asfaltare e dotare di pista ciclabile il tratto che dal nuovo supermercato Iperal conduce alla Piattaforma ecologica. Si è quindi deciso di dotare la nostra zona industriale di una pista scollegata dal resto della rete ciclabile e in una zona in cui rimarrà quasi totalmente inutilizzata.

Siamo convinti dell’importanza di una rete ciclabile ben strutturata e lavoreremo affinché questa Giunta, che ha a disposizione i fondi, possa svilupparla in modo efficace.